[GUIDA] Android: effettuare il backup delle applicazioni


[GUIDA] Android: effettuare il backup delle applicazioni

Molti di voi se lo saranno chiesto, così come ho fatto io: come faccio ad effettuare il backup delle applicazioni Android? Se volessi formattare il mio terminale, come faccio a non perdere tutti i dati delle mie applicazioni? Niente di più semplice! Scoprirete che ci sono diversi metodi per far sì che questo accada, io però vi parlerò di un procedimento abbastanza semplice che utilizzo io stesso ogni qual volta effettuo qualche “modifica” al mio terminale. Iniziamo con ordine: di che cosa avete bisogno?

Ora, quello che dovrete fare è molto semplice: aprire Titanium Backup e, una volta cliccato su “Operazioni”, noterete una lista di tutti i backup e ripristini che potrete avviare. Nel nostro caso basterà effettuare il “Backup di tutte le app utente“. Ora attendete che l’ operazione sarà terminata e noterete che tutti i file necessari al ripristino sono andati a finire nella cartella di Titanium Backup.

Vi basterà quindi spostarli momentaneamente sul PC, fare tutto quello che avete in mente di fare e, una volta finito, re-installare Titanium e spostare i file nella cartella apposita. A questo punto vi basterà effettuare il ripristino nella medesima modalità del Backup e, in men che non si dica, riavrete tutte le applicazioni che avete perso per via delle modifiche apportate/wipe effettuati. (Ricordate di impostare nuovamente la modalità Debug USB poiché, quando andrete a spostare i file sul vostro PC la dovrete disabilitare, ma solo momentaneamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *