Pensare da informatico: imparare a programmare con Python


Pensare da informatico: imparare a programmare con PythonNon so quanti di voi ne siano a conoscenza, ma proprio ieri mi è capitato di trovare sul Web un libro molto interessante che può servire a chiunque voglia iniziare a studiare un minimo di programmazione. Ancor più interessante è il titolo: Pensare da Informatico, che mette in chiara evidenzia quale sia uno degli obiettivi principali degli autori. Chiunque si sia mai interessato alla programmazione e abbia cercato sul Web con quale linguaggio iniziare lo studio si è sicuramente imbattuto in chi consiglia Python, ed è proprio quest’ ultimo il linguaggio a cui fa riferimento questo libro il cui titolo originale è How to think like a Computer Scientist.

Il libro, che potete acquistare comodamente online in lingua italiana o nella versione originale, è disponibile anche sul web in modo completamente gratuito (trovate il link a fine articolo). Personalmente ci sto dando un’ occhiata e lo trovo ben fatto. Tecnicamente è ben strutturato in diversi capitoli ricchi di esempi e spiegazioni ben chiare, utilissimo per chiunque voglia avvicinarsi alla programmazione.

Per quanto possa non essere utile ai fini di imparare a programmare, consiglio di leggere anche la Prefazione, non è molto lunga e da un chiara idea degli obiettivi del manuale e del perché si è scelto Python come linguaggio. Pensare da Informatico vanta inoltre l’ esperienza di numerosi collaboratori, menzionati tutti nell’ introduzione. Dateci un’ occhiata e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti 😉

PENSARE DA INFORMATICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *